Find

Di Vetro 2018

DIVETRO 2018 - BIENNALE D'ARTE DEL VETRO CONTEMPORANEO

9/6/2018-8/7/2018
 
“Appunti di viaggio”
Siamo giunti alla quarta edizione della biennale dedicata al vetro nell’arte contemporanea, che, ancora una volta, risponde perfettamente al nostro progetto: confermare il ruolo e il valore dell’opera in vetro nell’arte contemporanea, per troppo tempo considerata arte minore, in un dialogo in divenire con gli artisti di volta in volta da noi invitati.

Posted 15 June 2018

Share this:
|

Questo nostro interesse è mosso dall’esistenza, a Sansepolcro, di un Museo dedicato alla vetrata antica e ai linguaggi contemporanei, nato grazie ad un gesto d’amore da parte di un cittadino, il cavalier Luigi Fatti, nei confronti della propria città: la commissione della copia in vetro del Cenacolo di Leonardo, nelle stesse dimensioni dell’originale(cm 4,58 x 8,45) realizzata dal laboratorio Caselli Moretti di Perugia tra il 1937 e il 1942.
 
Lo stesso amore per un territorio e per il vetro, ha spinto l’Associazione a farsi carico della responsabilità del piccolo Museo, sviluppando forme di coinvolgimento che vanno oltre la semplice fruizione, attraverso momenti partecipati come i numerosi laboratori sul vetro dedicati alle scuole del territorio locale e nazionale.
 
Vorremmo considerare questa edizione come una mostra diffusa d’arte contemporanea, nella quale il territorio, il patrimonio culturale e la comunità - in pratica, la città di Sansepolcro-diventino museo diffuso, grazie anche ai luoghi, sia pubblici che privati, interessati dalla biennale.
 
Di questa comunità, fatta sia dai cittadini che dai turisti, fanno parte anche gli artisti che qui vivono o vengono a lavorare in residenza appositamente per l’evento: “Divetro” diventa una sorta di prova aperta, una guida per un viaggio in divenire, una fertile occasione per innescare un efficace dialogo tra creatività, sedi cittadine e comunità.

Le opere in mostra, realizzate nelle diverse tecniche, permettono di indagare la materia nella sua interezza, di attingere a un’eredità culturale, di cui il Museo della Vetrata è esempio, per opere assolutamente innovative.
 
La biennale parte dallo Spazio Bernardini Fatti per proseguire nel Museo Civico, nella casa di Piero della Francesca, nel cortile  interno di Palazzo Ducci del Rosso (sede della biblioteca comunale), nel cortile interno di Palazzo delle Laudi (sede del comune di Sansepolcro) e nelle vetrine del centro storico.

All’interno dello Spazio della Vetrata, 13 artisti, seduti intorno ad un tavolo, vengono invitati a raccontarsi e a raccontare, attraverso posti tavola personalizzati con le proprie opere e con i tessuti  serigrafati dal Liceo Artistico Giovagnoli dietro disegno dell’artista stesso.
Il Museo di Colle Val d’Elsa completa  questo nostro Simposio con preziosi calici in cristallo realizzati dal maestro Adriano Canocchi  presso la cristalleria ColleVilca su disegno del  maestro Francesco Aiazzi.

La collaborazione, dietro “committenza”, con il liceo  Giovagnoli e con il Museo del Cristallo di Colle Val d’Elsa ha confermato un percorso improntato sull’innovazione e condivisione con il territorio, sia come offerta culturale che naturale ricongiungimento con l’artigianato ed il tessuto economico, locale e non solo.

Palazzo Ducci del Rosso accoglie i giovani artisti che l’associazione ha voluto per un dialogo tra generazioni attraverso lo stesso medium, il vetro.
Le vetrine del centro storico ospiteranno le opere degli artisti locali, allievi dei laboratori sul vetro.
Il nostro cammino è iniziato nel 2012 e, come il camminare presuppone che ad ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto, da quella data qualcosa è cambiato in noi.
E’ stato un bel percorso, abbiamo incontrato gente fantastica e ne incontreremo ancora.
Associazione Culturale Divetro
 
Venues (see map in PDF):
Spazio Bernardini Fatti della Vetrata Antica e Contemporanea
Via Giovanni Buitoni 9
dal lunedi al venerdì 10.00-13.00
sabato e domenica 10.00-13.00/16.00-19.00
 
Palazzo Ducci del Rosso(biblioteca)
Via XX Settembre 131
mattina
dal lunedì al venerdì
 9.30-13.00
pomeriggio
martedì, giovedì, venerdì
15.00-18.30
 
Museo Civico
Via Niccolò Aggiunti 65
mattina
10.00-13.30
pomeriggio
14.30-19.00
 
Casa di Piero della Francesca
Via Niccolò Aggiunti 71
mattina
10.00-12.30
pomeriggio
15.00-17.30
 
Palazzo delle Laudi, cortile interno (Comune di Sansepolcro)
Via Matteotti
tutte le mattine
 
Ristorante Fiorentino
Via Luca Pacioli 60
chiuso il mercoledì
 
Le vetrine del centro storico                
 
ASSOCIAZIONE CUTURALE DI VETRO
"Esperienze nell'Arte" 
via G.Corsidoni 6
52037 - Sansepolcro AR
Cell +39 338 2718244
info@divetro.it
http://www.divetro.it

Antonella Farsetti:
Il cenacolo di Leonardo da Vinci, riproduzione in vetro 1937

Il cenacolo degli artisti

Miriam di fiore

Click here to download the file "IMG-20180522-WA0021.pdf".
article
article
Copyright © 2013-2019  Glass is more!        Copyright, privacy, disclaimer